Minoici e Micenei: video-lezioni sulla storia

Minoici e Micenei: video-lezione N°1

Come primo appuntamento per le video-lezioni che hanno come argomento la Storia, presento una serie di filmati dedicata a due antiche civiltà protagoniste non solo della Grecia, ma anche del Mediterraneo e della cultura occidentale: quelle dei Minoici e dei Micenei.


Il Professor Rolle ci parla dei Minoici e dei Micenei

Una serie con una decina di video-lezioni dedicata alle due antiche civiltà della Grecia, fondamentali per comprendere la storia.
Infatti i Minoici e i Micenei sono stati fondamentali non solo per il periodo della loro esistenza, ma anche per i successivi periodi che vanno dall’arcaico fino ad arrivare all’ellenismo.

Il Professor Carlo Rolle è l’autore di questo viaggio nella conoscenza di questi antichi popoli, ed ha acconsentito di condividere la serie ad essi dedicati in questo sito, arricchendo professionalmente in questo modo il progetto di Wilusa, e non posso far altro che ringraziarlo pubblicamente per questa opportunità.

Anche tramite il suo canale Youtube, egli si dedica con passione e competenza a trasmettere le sue conoscenze storiche con video-lezioni, parlando di vari argomenti che abbracciano i periodi storici dell’antichità e del Medioevo.
Visita ed iscriviti al suo canale.

Puoi trovare la playlist delle video-lezioni in questa pagina.


La metallurgia nel Mediterraneo nel 2° Millennio a.C.

Prima di parlare specificatamente delle antiche civiltà greche – la Minoica e la Micenea – il Professor Rolle dedica la prima puntata al secondo millennio avanti Cristo, con un affresco generale non solo della Grecia, ma del Mediterraneo in generale, per comprende meglio la nascita delle due civiltà protagoniste del tema e gli avvenimenti successivi.

L’innovazione e la diffusione della metallurgia sono il punto di partenza di questo viaggio, necessario prima di passare alla nascita della civiltà Minoica e la fondamentale innovazione della scrittura..

Buon ascolto.


Indice della video-lezione

  • 1) Premessa = 00m00s;
  • 2) Il contesto generale del II millennio a.C = 01m52s.;
  • 3) L’Età del Rame = 05m43s;
  • 4) L’Età del Bronzo = 11m24s.

Il video originale su Youtube

Il video originale lo trovi su Youtube in questo indirizzo.


L’autore della video lezione

Professor Carlo Rolle

Carlo Rolle

Autore di video lezioni

Il Professor Carlo Rolle è l’autore di questo viaggio nella conoscenza di questi antichi popoli, ed ha acconsentito di condividere la serie ad essi dedicati in questo sito di guerraepace, arricchendo professionalmente in questo modo il progetto di Wilusa, e non posso far altro che ringraziarlo pubblicamente per questa opportunità.

Anche tramite il suo canale Youtube, egli si dedica con passione e competenza a trasmettere le sue conoscenze storiche con video-lezioni, parlando di vari argomenti che abbracciano i periodi storici dell’antichità e del Medioevo.

Visita ed iscriviti al suo canale.


Le video lezioni di questo sito

Puoi trovare la playlist delle video-lezioni in questa pagina, con l’elenco completo della sezione dedicata ai filmati sulle civiltà dei Minoici e dei Micenei già pubblicati, e quelli che verranno pubblicati nel tempo.


L’autore dell’articolo

Davide Bugatti

Autore

Ideatore e il fondatore del progetto Wilusa, oltre a gestire il sito principale – www.wilusa.it – gestisce ed è autore di articoli divulgativi del sito www.guerraepace.it facente sempre parte del progetto.

Appassionato di mitologia e di storia antica.


Bibliografia

Il Professor Carlo Rolle ci ha fornito la bibliografia di base su cui ha basato il suo lavoro.
Dove possibile ti indico dove puoi recuperarli tramite Amazon, con il quale il sito di Wilusa è affiliato.
Questo significa che se decidi di fare acquisti nel sito di Amazon attraverso i collegamenti a disposizione, Wilusa riceverà una piccola percentuale.
Sentiti ovviamente libero di comprare attraverso i link o di acquistare tramite la tua libreria di fiducia.
Dove non possibile riporto comunque i titoli dei testi che puoi cercare.

Ecco quindi qui di seguito i vari testi:


  • Fernand Braudel: “Memorie del Mediterraneo. Preistoria e antichità”, Bompiani, Milano, 2005 (original edition: “Les mémoires de la Mediterranée”, Éditions de Fallois, 1998);
  • Giacomo Devoto: “Il linguaggio d’Italia. Storia e strutture linguistiche italiane dalla preistoria ai nostri giorni”, Rizzoli Editore, Milano, 1974;
  • Robert Drews: Guerrieri a cavallo. I primi cavalieri in Asia centrale e in Europa (4.000 – 900 a.C.), LEG – Libreria Editrice Goriziana, Gorizia, 2010 (original edition: “Early Riders.The Beginnings of Mounted Warfare in Asia and Europe”, Routledge, 2004);
  • Vere Gordon Childe: “Il progresso nel mondo antico”, Giulio Einaudi Editore, Torino, 1973 (original edition: “What happened in History”, Penguin Books, Harmondsworth, Middlesex, 1942);
  • Mario Attilio Levi: “L’Italia antica”, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1968 and 1974;
  • André Piganiol: “Le conquiste dei Romani”, Il Saggiatore, Milano, 1971 (original edition: “La conquête romaine”, Presses Universitaires de France, 1967);
  • Colin Renfrew: “L’Europa della preistoria”, Gius. Laterza & Figli S.p.a., Roma e Bari, 1996 (original edition: “Before civilization: the Radiocarbon Revolution and Prehistoric Europe”, Cambridge University Press, 1979);
  • David H. Trump: “La preistoria del Mediterraneo: dall’ottavo millennio all’ascesa di Roma”, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1983 (original edition: “The Prehistory of the Mediterranean”, Yale University Press, 1980);
  • Francisco Villar: “Gli Indoeuropei e le origini dell’Europa”, Società editrice il Mulino, Bologna, 1997 (original edition: “Los indoeuropeos y los origines de Europa. Lenguaje y historia”, Gredos, Madrid, 1996).