I miti nordici - di Gianna Chiesa Isnardi

I miti nordici, di Gianna Chiesa Isnardi

Avendo affrontato il tema di mitologia norrena per prepararmi a scrivere alcuni articoli, come nell’esempio sulle capre del Dio del tuono, Thor, un libro che sicuramente ha fatto da riferimento è l’opera della scrittrice Gianna Chiesa Isnardi, I miti nordici, un tomo di ben 700 pagine: non si tratta di un romanzo – nonostante il formato possa farlo credere -, ma di un manuale ben realizzato che non si sofferma a narrare la religione dei popoli divenuti famosi come normanni, ma anche la loro cultura e la loro letteratura.



Recensione di I miti nordici di Gianna Chiesa Isnardi

Un libro affascinante che offre una panoramica completa sulla mitologia nordica antica. L’autrice, un’esperta di storia delle religioni, presenta con chiarezza e passione i principali dei, eroi e leggende del pantheon nordico, mettendo in evidenza le loro caratteristiche e il loro significato simbolico.

Il libro inizia con una introduzione storica sull’evoluzione della mitologia nordica, seguita da una descrizione dettagliata dei principali dei, tra cui Odino, Thor e Freya. Viene poi trattato l’argomento degli eroi, come Sigurd e Beowulf, e delle leggende, come quella dell’albero del mondo e del Ragnarok.

Uno dei punti di forza del libro è la sua capacità di collegare la mitologia nordica con le tradizioni e la cultura dei popoli scandinavi. L’autrice fa un ottimo lavoro nel mostrare come i miti e le leggende siano ancora presenti nella cultura contemporanea e come abbiano influenzato la letteratura, l’arte e la cultura popolare.

In generale, I miti nordici di Gianna Chiesa Isnardi è un libro molto ben scritto e ben documentato che offre una visione approfondita e coinvolgente della mitologia nordica. Consiglio vivamente a chiunque sia interessato alla storia, alla mitologia o alla cultura scandinava di dare un’occhiata a questo libro.


Davide Bugatti

Autore

Ideatore e il fondatore del progetto Wilusa, oltre a gestire il sito principale – www.wilusa.it – gestisce ed è autore di articoli divulgativi del sito www.guerraepace.it facente sempre parte del progetto.

Appassionato di mitologia e di storia antica.

Rispondi